È stato un segnale forte di apertura e ripartenza quello di Cersaie 2021, dopo la sospensione dello scorso anno causa pandemia. Con il claim di “Open to Evolution” e un nuovo logo, Bologna è pronta ad accogliere la 38.a edizione del Cersaie con padiglioni pieni e grande affluenza.
Percepibile fin da subito la voglia delle aziende di settore di presentare le nuove collezioni tenute per un po’ tutte per sé.
Grande cura delle esposizioni, ricreando nella maggior parte dei casi, piccoli angoli di vita vissuta. C’è voglia di mostrare le potenzialità del prodotto e delle nuove tendenze.
Vi è un forte desiderio di far entrare la natura dentro casa, come conseguenza dei mesi pandemici in cui molte delle attività si sono trasferite indoor: rassicuranti colori pastello e colori della terra, pattern vegetali formato micro e macro, pattern geometrici nel micro; rivestimenti per piscine per l’outdoor. Non mancano grandi lastre che ricordano i marmi più preziosi e pietre naturali. Si è ridimensionata la presenza dei pavimenti simil-lignei che fino a pochi anni fa la facevano da padrone; al loro posto invece subentrano pavimenti che imitano il travertino, il calcestruzzo, il terrazzo alla veneziana, le marmette di un tempo.
Tra le aziende italiane di maggiore risalto troviamo: Marazzi Ceramica, Florim, ABK, Ceramica del Conca, Mosaico più, Decoratori Bassanesi, Ceramica Sant’Agostino.
Grande scoperta tra le straniere Castelatto, un’azienda che ci ha davvero sorpreso per le grandi potenzialità dei rivestimenti in cemento. Anche l’arredo bagno diventa sempre più funzionale con proposte da parte delle aziende di arredo su misura e non per permettere di arredare anche zone lavanderia, o nascondere aree di servizio (linea Casa di Artesi). Un’importante attenzione al mondo wellness: piccole saune di design da personalizzare come l’ultima collezione proposta da Agha per trasformare il bagno in Spa privata. Tra le tendenze di Cersaie 2021 c’è il desiderio trasformare anche i dispositivi tecnici in qualcosa di bello e gradevole per lo sguardo: il termoarredo 3D è l’elemento di design da inserire in bagno, qui sono incastrate mensole e ripiani che lo trasformano in un vero e proprio arredo, come le ultime proposte di Cordivari.
Infine un’ultima riga, va dedicata ai sanitari: colorati, sinuosi e opachi; per soluzioni eleganti ma mai banali.